Strategia contro la penuria di personale specializzato in ambito sanitario

La carenza di personale qualificato nelle professioni sanitarie rappresenta una delle sfide principali per la buona qualità dell’assistenza sanitaria alla popolazione svizzera. C’è urgente bisogno di iniziative che contribuiscano allo sfruttamento ottimale delle risorse di personale.

News

Influence of politics on health organizations and vice versa – effects on primary health care by Damien Contandriopoulos, Professor in the faculty of Nursing at the University of Montreal (IRSPUM)

più

Workforce shortage and patient safety in acute setting by René Schwendimann, Chief Patient Safety Officer of the University Hospital Basel, former Director of Education at the Institute of Nursing Science, University of Basel (Switzerland) and...

più

Nursing skill mix in European hospitals – Association with mortality and quality of care by Anne Marie Rafferty, Professor of Nursing Policy, former Dean of the Florence Nightingale Faculty of Nursing and Midwifery, King’s College London and...

più

Una cooperazione delle scuole universitarie svizzere con indirizzo sanitario, sotto la guida della Scuola universitaria professionale bernese, affronta questa esigenza a livello universitario. Diversi progetti di sede delle scuole universitarie coinvolte elaborano conoscenze basilari e misure. Su questa base viene istituito un centro di competenza per contrastare la carenza di personale qualificato nelle professioni sanitarie. Il progetto complessivo viene sostenuto finanziariamente con 3 milioni di franchi dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La cooperazione delle scuole universitarie a indirizzo Sanità partecipa in ugual misura con altri 3 milioni di franchi.

Il progetto ha l’obiettivo di studiare e ridurre la carenza di personale qualificato. Le attività si concentrano in particolare sull’ acquisizione di conoscenze e sull’ implementazione delle evidenze, al fine di migliorare la competenza del personale sanitario.