top of page

PePA (HES-SO)

GESTIONE DI CARENZA DI PERSONALE SANITARIO QUALIFICATO: POSIZIONAMENTO, INTEGRAZIONE E SOSTEGNO A CAREGIVER INFORMALI

 

Questo progetto è parte di una collaborazione tra diverse Scuole Universitarie Professionali di indirizzo sanitario. Lo scopo della collaborazione è quello di creare un centro di competenze contro la penuria di personale sanitario qualificato. Diversi sottoprogetti saranno sviluppati con lo scopo di sviluppare conoscenze in merito al fenomeno e misure atte a contenerlo.

 

Questo progetto di sede si concentra sul posizionamento, sull’integrazione e sul sostegno a chi presta cure ai congiunti in merito alla carenza di personale sanitario qualificato nel settore sanitario. Nonostante aumentino le risorse finanziarie pubbliche destinate alla cura informale a casa, in futuro crescerà ancora il gravame per chi presta cure ai congiunti. La carenza di personale sanitario qualificato prevista rafforzerà il problema.

Questo progetto di sede ha due obiettivi di ricerca e sviluppo (R&S):

  1. Verifica delle pratiche attuali in ambito sanitario che rispondono alle esigenze e alle aspettative delle persone che prestano cure ai congiunti, delle persone assistite e del personale sanitario coinvolto. Ciò include la verifica delle interazioni e delle pratiche tra chi presta cure ai congiunti e personale sanitario, che partecipa alla gestione e all’assistenza degli assistiti.
     

  2. Approcci interprofessionali innovativi nel campo delle cure informali: essi comprendono l’ideazione, lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di modelli di cura innovativi e interprofessionali efficaci e di programmi di formazione basati su questi modelli.

 

Questo progetto di sede comprende la collaborazione intra-istituzionale con altri dipartimenti HES-SO e la collaborazione intra-istituzionale con università svizzere e straniere, scuole universitarie professionali della Svizzera tedesca e italofona, prestatori di assistenza sanitaria, organizzazioni non governative (incluse associazioni delle persone che curano i propri congiunti e delle persone assistite) e altri appartenenti al settore della sanità. Verrà inoltre stabilito un legame con le decisioni politiche nel sistema sanitario.

PROGETTI

INTEC

KIPA

Logos HES-SO.jpg

Contatto

HES-SO Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale
Institut et Haute Ecole de la Santé La Source
Avenue Vinet 30 
CH-1004 Lausanne

Responsabile di progetto di sede

Prof. Dr. phil. Annie Oulevey Bachmann
Tél. +41 (0) 21 641 38 27
Mail

bottom of page