PePA

Gestione di carenza di personale sanitario qualificato: posizionamento, integrazione e sostegno a caregiver informali

Questo progetto è parte di una collaborazione tra diverse Scuole Universitarie Professionali di indirizzo sanitario. Lo scopo della collaborazione è quello di creare un centro di competenze contro la penuria di personale sanitario qualificato. Diversi sottoprogetti saranno sviluppati con lo scopo di sviluppare conoscenze in merito al fenomeno e misure atte a contenerlo.

Questo progetto di sede si concentra sul posizionamento, sull’integrazione e sul sostegno a chi presta cure ai congiunti in merito alla carenza di personale sanitario qualificato nel settore sanitario. Nonostante aumentino le risorse finanziarie pubbliche destinate alla cura informale a casa, in futuro crescerà ancora il gravame per chi presta cure ai congiunti. La carenza di personale sanitario qualificato prevista rafforzerà il problema.

sito web del progetto di sede

Questo progetto di sede ha due obiettivi di ricerca e sviluppo (R&S):

  1. Verifica delle pratiche attuali in ambito sanitario che rispondono alle esigenze e alle aspettative delle persone che prestano cure ai congiunti, delle persone assistite e del personale sanitario coinvolto. Ciò include la verifica delle interazioni e delle pratiche tra chi presta cure ai congiunti e personale sanitario, che partecipa alla gestione e all’assistenza degli assistiti.
  2. Approcci interprofessionali innovativi nel campo delle cure informali: essi comprendono l’ideazione, lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di modelli di cura innovativi e interprofessionali efficaci e di programmi di formazione basati su questi modelli.

Questo progetto di sede comprende la collaborazione intra-istituzionale con altri dipartimenti HES-SO e la collaborazione intra-istituzionale con università svizzere e straniere, scuole universitarie professionali della Svizzera tedesca e italofona, prestatori di assistenza sanitaria, organizzazioni non governative (incluse associazioni delle persone che curano i propri congiunti e delle persone assistite) e altri appartenenti al settore della sanità. Verrà inoltre stabilito un legame con le decisioni politiche nel sistema sanitario.

Links sottoprogetti PePA: 

RéPA-Handi

PePA Psy

PAuSES-D

IntEC

KiPa

MeetMyNeeds

Contatto

HES-SO Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale
Institut et Haute Ecole de la Santé La Source
Avenue Vinet 30 
CH-1004 Lausanne

Responsabile di progetto di sede

Prof. Dr. phil. Annie Oulevey Bachmann
Tel. +41 (0) 21 641 38 27
Mail