top of page

Struttura del progetto

La carenza di personale qualificato nelle professioni sanitarie va affrontata attraverso la creazione ed il sviluppo di una rete di competenza per personale sanitario qualificato e l’elaborazione di una strategia nazionale per combattere la carenza di personale sanitario qualificato attraverso le scuole universitarie professionali con indirizzo Sanità.

​

Pertanto, la tematica viene sviluppata tramite una collaborazione tra le scuole universitarie professionali con indirizzo Sanità, nel quadro dei progetti del piano strategico 2017 - 2020 della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI e della Conferenza svizzera delle scuole universitarie CSSU.

 

Le scuole universitarie che cooperano formano una rete di competenza, chiamata Competence Network Health Workforce (CNHW), per elaborare insieme la strategia, con progetti sovraordinati e progetti in loco dei partner della rete, per sviluppare la rete di competenza.

csm_CNHW_framework_IT_265783ae8c.jpg

Il CNHW collaborerà attivamente con altre importanti organizzazioni e reti nel campo della carenza di personale sanitario qualificato, sia a livello nazionale che internazionale. Le scuole universitarie coinvolte nel progetto sono:

​

  • Scuola universitaria professionale bernese (BFH)

  • Università di Scienze Applicate di Svizzera Orientale (OST)

  • Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO)

  • Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

  • Università di scienze applicate Zurigo (ZHAW)
     

COORDINAZIONE DEL PROGETTO

La gestione operativa del CNHW è affidata alla coordinazione del progetto (Executive Office). La direzione globale del progetto spetta alla Prof. Dr. Sabine Hahn, affiancata dal coordinatore del progetto, Christoph Golz (MScN). 

​

COMITATO DI INDIRIZZO

Ogni scuola universitaria partecipante coopera nel gruppo di coordinamento. Compito del gruppo di coordinamento è garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

​

COMITATO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE

Un comitato di esperti, formato da ricercatori internazionali, sostiene le attività all’interno del CNHW, i lavori scientifici e lo sviluppo della rete di competenza.

​

GRUPPO DI ACCOMPAGNAMENTO 

Il gruppo di accompagnamento è la cassa di risonanza, fornisce input alla strategia e al contenuto del progetto ed è diretto dalla presidenza della Conferenza di esperti Sanità (FKG/CSS). Nel gruppo di accompagnamento, i rappresentanti di istituzioni e organizzazioni nazionali hanno uno scambio con la direzione globale del progetto, la coordinazione del progetto e i membri del comitato di indirizzo e discutono insieme.

​

Altre informazioni

Ulteriori informazioni potete trovarli nella proposta di progetto.

bottom of page