Vision (OST)
NUOVI MODELLI DI ASSISTENZA E MANTENIMENTO DI «SECOND VICTIMS» NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
Questo progetto è parte di una collaborazione tra diverse Scuole Universitarie Professionali di indirizzo sanitario. Lo scopo della collaborazione è quello di creare un centro di competenze contro la penuria di personale sanitario qualificato. Diversi sottoprogetti saranno sviluppati con lo scopo di sviluppare conoscenze in merito al fenomeno e misure atte a contenerlo.
I progetti parziali si incentrano sulla chiarezza dei ruoli e sulla collaborazione interprofessionale nei nuovi modelli di assistenza, ma anche sulla permanenza di ‘second victims’ attraverso l’ottimizzazione della cultura della sicurezza.
​
Sono significative le caratteristiche della personalità, l’interprofessionalità e i fattori contestuali, per esempio la cultura della sicurezza. Questi fattori influiscono sulla salute psicosociale e sul rendimento funzionale dei professionisti della salute. I risultati dei progetti parziali devono mettere a fuoco i profili professionali e garantire la permanenza degli operatori qualificati nelle organizzazioni sanitarie.
​
Questi progetti non sono finanziati attraverso i mezzi subordinati ai progetti della SEFRI, ma da mezzi di terzi acquisiti. Saranno svolti insieme a partner interni ed esterni provenienti dal mondo della ricerca, dell’insegnamento e della pratica e amplieranno le conoscenze di base. Queste conoscenze sostengono lo sviluppo di modelli, strumenti, interventi e un’implementazione di questi ultimi nelle istituzioni della prassi e della formazione.
Contatto
Università di Scienze Applicate di Svizzera Orientale (OST)
Rosenbergstrasse 59
Postfach
CH-9001 San Gallo
Responsabile di progetto di sede
Prof. Dr. Andrea Kobleder
Tel. +41 (0) 58 257 15 33
Mail